Come Sostituire le corde alla Chitarra Acustica o Classica


Essendo estimatori dello strumento e non avendo trovato nessuna guida davvero completa in rete scriviamo oggi Come cambiare le corde alla chitarra Acustica o Classica. Adotteremo semplici passaggi e quasi nessun arnese risparmiando così sia soldi per l'acquisto delle corde stesse perché le compreremo online a prezzi scontati, sia i soldi per sostituirle presso il negozio degli strumenti musicali.
Questa guida sarà valida per chi avesse una chitarra Acustica o Classica con i Pioli standard che tenessero le corde al ponte. Ricordiamo che le corde per buona norma vanno sostituite tutte ogni mese e mezzo o due o per i meno assidui dello strumento ai primi segni dell'ossidazione o ruggine sulle stesse. La sostituzione potrà essere anche parziale, per una o due corde o secondo necessità anche se gli esperti consigliano sempre la sostituzione completa. Per noi, allorquando si rompesse una sola corda e le altre fossero state cambiate da poco va bene anche cambiare soltanto quest'ultima.

come cambiare corde chitarra acustica

La prima operazione da fare sarà
allentare tutte le corde tranne ovviamente quelle rotte se ce ne saranno in modo da evitare che la tensione delle stesse ci faccia far male. Così facendo si eviterà anche di tagliarle con il tronchese in quanto si sfileranno intere. A questo punto toccherà procurarsi una semplice pinza e una stoffa o un panno. Utilizzando la stoffa come protezione avvolta ad ogni piolo si andranno ad estrarre uno alla volta gli stessi con l'aiuto della pinza. Raccomandiamo di non esercitare troppa pressione stringendo i pioli limitandosi lentamente a tirare gli stessi verso l'alto in modo da sfilarli dall' alloggiamento. Una volta tutti fuori estrarre completamente le corde dagli accordatori.
cambiare corde chitarraCominciare ora dalle corde più esterne, qualora si procedesse alla sostituzione completa o da quella che si va a cambiare in caso di rottura. Inserire il capo inferiore della corda nel foro del ponte della chitarra e successivamente introdurre il piolo indirizzando la scanalatura verso l'alto in modo da condurre la corda al suo posto sul ponte. Pressare con il solo dito per l'inserimento del piolo, non utilizzando alcun arnese. Fatto ciò introdurre la punta superiore della corda all'interno del foro dell'accordatore che è la meccanica per tirare la corda come quello in figura sotto. I fori degli accordatori si faccia in modo da averli tutti allineati verso il basso. Una volta inseriti va lasciata almeno 3 cm di corda nella parte inferiore per permettere un corretto avvolgimento e si farà una piega al resto che uscirà dal foro nella parte superiore. Ricordiamo che per le tre corde basse: mi cantino, si e sol il foro dell'accordatore girerà in senso orario per stringere le stesse, mentre per le tre corde alte: mi, la e re si farà in modo che l'accordatore vada in senso anti orario. Una volta cominciato a girare l' accordatore si farà attenzione che la corda si avvolga dal basso verso l'alto creando un serpentello omogeneo e senza accavallamenti.

Ti potrebbe interessare:  Come Risparmiare 5000 € e Guadagnare soldi

I 3 cm che si lasciano servono a dare margine evitando la rottura durante l'avvolgimento. L' operazione va ripetuta per ogni corda sostituita. Alla fine si procederà all'accordatura della chitarra manualmente o con l'attrezzo elettronico. Ricordiamo che qualora vengano sostituite tutte le corde si potrà approfittare pulendo ponte e parte sottostante alle stesse sul manico ed eventualmente lo spazio tra corde e manico sia troppo alto rendendo difficoltoso il posizionamento delle dita si potrà procedere anche ad abbassare il ponte, limandolo un po'. Per l'acquisto delle corde consigliamo il sito Amazon dove se ne troveranno ottime marche a circa 5 € con altri pezzi di ricambio o sarà possibile acquistare anche le stesse chitarre a prezzi davvero competitivi. Se avete dubbi o domande lasciate un commento o contattateci dal form in alto nell'indice, nei limiti del possibile risponderemo a tutti.
Buona chitarra!
cambiare corde chitarra acustica o classica



Nessun commento: