Stampare con una stampante wifi da Smartphone senza fili


Sicuramente se siete arrivati in questa pagina avrete comprato una nuova stampante wifi e vorrete stampare senza fili dal vostro smartphone e non ci riuscite con profonda delusione. Bene, continuate a leggere, oggi spieghiamo perché non riuscite ed esponiamo anche un piccolo trucco per stampare comodamente in wifi dal vostro cellulare ogni documento vogliate senza il bisogno di accendere ogni volta il pc ed andare a ripescare o inviare al computer ciò che va stampato. Intanto precisiamo un concetto: le stampanti dotate con sistema wifi possiedono all'interno una piccola scheda di rete. come stampare dallo smartphone senza filiEbbene sì, costano 30-40 euro in più perché sono equipaggiati con tale scheda che permette loro di agganciarsi, ma non al wifi del vostro smartphone bensì ad un router o qualunque altro dispositivo dotato dell'hotspot per condividere i dati. Voi magari pensavate che sarebbe bastato accendere la stampante, accendere il wifi del cellulare ed inviare ad essa il documento o le foto da mettere su carta. Ci dispiace disilludervi ma non è così. Le stampanti senza fili per poter stampare da smartphone un qualunque documento o foto o altro file hanno bisogno del collegamento ad un router o a una rete, sia essa domestica o aziendale che sia. Fare ciò quindi presuppone che in casa o in ufficio abbiate una connessione adsl, possediate conseguentemente un router, conosciate la chiave della rete utilizzata da quest'ultimo e sappiate sincronizzare la macchina acquistata per la stampa. Per cui in questo caso l'operazione da fare sarà:
accendere la stampante, accendere la scheda  wifi qualora non partisse in automatico all'avvio e da pc o dallo schermo della stampante stessa, se ne sarà dotata, dovrete immettere la chiave di rete del vostro router dando poi l'ok per connetterla ad esso. Una volta agganciata alla rete allora sì che potrete avviare il wifi anche sul vostro smartphone, collegarvi alla stessa rete aziendale o domestica ed inviare alla stampante i file da mettere su carta. Sarà proprio la vostra rete a fungere da intermediario e permettere la trasmissione del file alla stampante. Ma cosa fare se non possedete una connessione adsl in casa e quindi non possedete un router? Avrete sicuramente speso circa 30-40 euro in più per una vostra nuova stampante che abbia il wifi incorporato ma non potrete sfruttarla. Ci saranno ora due possibilità: o andare in negozio (sempre che non l'abbiate ordinata online) e sostituire la stampante facendovi rimborsare con un buono acquisto i soldi a differenza tra una stampante con wifi ed una senza o utilizzare un piccolo trucchetto che spieghiamo in seguito perciò se interessati continuate a leggere.

Ti potrebbe interessare : Il negozio online che sostituisce gratis i prodotti acquistati
oppure                             Come Risparmiare il Tempo

Per tale scopo non serviranno grossi mezzi o affrontare altre spese ma occorrerà soltanto un altro smartphone che faccia da "ponte". Sicuramente in famiglia ne avrete di altri cellulari e che siano dotati dell'hotspot o router wifi. Oggi anche quelli di fascia bassa sono equipaggiati con questa funzione. La si trova accedendo alle impostazioni dello smartphone e cercare la voce tethering/router wifi. Basterà quindi avviare tale funzione sul telefonino 2 (lo chiameremo così per distinguerlo dal cellulare 1 che è quello nostro personale) ed andare ad agganciare la vostra stampante all'hotspot o router del primo. Perciò, come detto sopra, una volta acceso l'hotspot sul telefono 2 si immetterà sulla funzione wifi della stampante, dopo averla avviata la chiave della rete impostata dall'utente o in dotazione in quest'ultimo in modo da agganciarla al telefono stesso. Fatto ciò basterà avviare la funzione wifi nello smartphone personale 1, agganciare esso all'hotspot offerto dallo smartphone 2 (o di riserva) ed il gioco è fatto. Basterà inviare alla stampante già in “rete” i documenti o le foto ed essa stessa procederà alla stampa immediata senza fare nessun altra operazione. Sarà più facile mettere tutto in pratica che leggerlo.


 

In definitiva


Qualora abbiate in casa un cellulare che sia in riserva magari superato perché sostituito con l'ultimo più moderno potrete usare il primo come router fisso per permettere tramite lo stesso una stampa in wifi dal vostro smartphone personale senza possedere l'adsl. Infatti, qualora lasciate sempre acceso lo smartphone 2 e quindi l'hotspot e abbiate attivata la funzione avvio automatico della stampante ogni qual volta dovete stampare un file basterà accendere il wifi del vostro cellulare per poter avviare immediatamente la stampa degli stessi file, in quanto la stampante sarà sempre connessa alla piccola “rete domestica” che abbiamo creato ad hoc. Siete contenti che potrete ugualmente utilizzare una stampante wifi anche non possedendo l'adsl e quindi un router? Che aspettate andate a provare e diteci se funziona.
Vedi anche anche articoli su come Guadagnare denaro o come risparmiarlo.



Nessun commento: