Come Risparmiare Traffico Dati Internet sui Cellulari Mobili


Rispondiamo in questa pagina ad un quesito posto da piu' utenti che ci leggono abitualmente: Come Risparmiare traffico dati internet sui dispositivi mobili, e quindi sui nostri cellulari smartphone? Conseguenza altrettanto utile sarà anche un notevole allungamento della durata della batteria, lo sapevate? Perciò continuate la lettura che ora vedremo Come risparmiare il traffico dati internet sullo smartphone. In un epoca dove tutti o quasi abbiamo un cellulare android o iphone che ci accompagna nelle nostre giornate e ci riempie i momenti liberi con giochi ,messaggi ,email o attività social un problema comune è quello di non superare il traffico dati accordatoci dal nostro operatore e che secondo i costi previsti potrebbe anche essere pagato a caro prezzo. Come non sforare quindi il traffico dati internet sul dispositivo? Si sappia intanto che gli smartphone vuoi per gli aggiornamenti, vuoi per impostazioni di fabbrica o personali o per dimenticanze dell'utente sono sempre connessi in internet anche con lo schermo spento. Le attività che consumano maggiormente i dati non sono le semplici mail o i messaggi di testo su whatsApp bensi' la navigazione sui social network, la visione di video su youtube e la ricezione o invio di mail o messaggi whatsApp con allegati pesanti come appunto video o foto di grandi dimensioni. Quando accendiamo il wi-fi i nostri dati normalmente non vengono consumati perchè il cellulare da la precedenza alla rete wireless per connettersi al web ma in assenza di tale connessione ogni attività che il telefonino andrà a svolgere ,anche autonomamente e con lo schermo spento comporterà un consumo dei nostri preziosi dati internet. Abbandonando l'idea e diremo anche la scocciatura di andare a disattivare ogni volta la connessione dati allo smartphone e allettati dal fatto che risparmiando i dati internet sul cellulare aumenterà notevolmente anche la durata della batteria andremo ad analizzare ed eventualmente a modificare dei semplici parametri per fare in modo che il cellulare si colleghi da solo alla rete il meno possibile soprattutto senza il nostro consenso.
Utilizzando piccoli accorgimenti arriveremo tranquillamente a contenere il consumo dati all'interno del massimale che ogni utente paga al proprio gestore che mediamente si aggira intorno ai 2-3 Gb al mese. Ovviamente a seconda della compagnia telefonica che ci fornisce il servizio il limite dati potrà essere giornaliero,settimanale o mensile, tuttavia i consigli che daremo cercheranno di rispettare una media di consumo per questi dati all'interno di un intervallo temporale soddisfacente.

Ti potrebbe interessare: Come Guadagnare Ricariche Telefoniche

Un consumo piuttosto normale di dati internet con una moderata attività mail ,whatsApp,social e la visione di uno due video su youtube si aggira intorno ai 100 mega al giorno. Ebbene, cercheremo di non sforare tale soglia.
Cominciamo:

 

Modificare intanto la modalità di aggiornamento 


delle applicazioni installate sul telefonino. L'operazione è semplice ed immediata. Basterà recarsi ,per android, sul Play Store, loggarsi con proprio nome utente e password ed accedere alle impostazioni di google play accessibili tramite le tre lineette in alto a sinistra e cliccando poi sulla ruota dentata.Fatto ciò si setterà la funzione di aggiornamento delle app in “aggiorna solo in wi-fi”. Facendo cosi' laddove un'applicazione installata sul cellulare rilasci una nuova versione la stessa si aggiornerà automaticamente soltanto se connessi ad una rete wireless e non sfruttando i nostri dati. Se ciò si farà sporadicamente è possibile che quando ci si collegherà in wi-fi si trovino piu' di un'applicazione che richieda aggiornamento ma ciò non causerà alcun problema se non piu' tempo da dedicare a tale attività.
Tra i consigli, e diremo tra quelli piu' scontati quindi ci sarà agganciarsi, per risparmiare i propri dati internet, ad una qualunque rete wi-fi libera o protetta (con il consenso del proprietario).

Ricarica Gratis Cellulare


Altra azione da fare per tagliare il consumo dati sarà effettuare il logout da Facebook, Twitter, instagram o altro programma ogni qualvolta non si smetta di usare i social network. E' una scocciatura, lo sappiamo ma varrà la pena sacrificare la notifica di quello che fa o che mangia il nostro amico del cuore a fronte di un congruo risparmio dati sul cellulare.

 

Durante la navigazione su facebook 



inoltre altri succhia dati importanti sono i video che partono di default scorrendo tra le stesse notizie del social.Tra le ultime funzioni rilasciate infatti c'è proprio la partenza in automatico dei video senza audio per mostrare al visitatore il contenuto degli stessi anche senza che lo stesso ci clicchi sopra.
Per far fronte a tale problema ci sono due soluzioni: o si scorre il video senza soffermarsi sulla visone o si disattiva la funzione tramite questa procedura. Continuando sul percorso per risparmiare i dati internet sul cellulare ci potrà aiutare anche l'opzione di cui ormai tutti gli smartphone sono dotati cioè suddividere il totale Gb a disposizione in un mese o in una settimana e programmare il cellulare affinchè lo stesso ci avvisi prima della soglia limite imposta dall'utente o interrompa il collegamento una volta raggiunta tale soglia.

Non perderti: Corriere occasionale, mystery client, guida turistica locale. I lavori del nuovo millennio

Per fare ciò basterà andare sulle impostazioni del telefonino e settare la soglia limite a 100 mega al giorno in modo da non sforare il nostro budget dati. Se il cellulare non è dotato di tale funzione besterà scaricare un'applicazione dal play store. Altra mossa in favore del risparmio dati internet e anche della batteria  sarà impedire alle applicazioni che non usiamo, soprattutto a schermo spento di accedere al web,magari per comunicare la nostra posizione (raccomandiamo di tenere sempre il gps spento qualora non ci serva) o fare qualche altra attività da noi non autorizzata. Per fare ciò basterà sempre cercare tra le funzioni dello smartphone o scaricare una applicazione dal market che ci permetta quante e quali app vadano in rete a schermo spento. Lasceremo sicuramente almeno whatsApp e il programma che permette la ricezione delle mail.
Che aspettate? Siete pronti allora a dirci quanto traffico dati internet sul cellulare avete risparmiato mettendo in pratica i consigli scritti sopra?



Nessun commento: